Sci di fondo
Godersi una giornata sulle piste da sci fondo - respirare l'aria fresca di montagna ed ammirare la natura circostante:
A Riva di Tures a 1600 m vengono mantenute 4 piste diverse da 3 a 12 km in diversi gradi di difficoltà. Qui puoi avere una visione del mondo del biathlon sotto la guida dell'ex biatleta della nazionale tedesca, Barbara Ertl.
Alla fine del Valle Aurina, a Casere, si sale e scende sulla più impegnativa pista del sole (lunga circa 10 km). Diversi accoglienti rifugi vi aspettano per assaggiare la cucina altoatesina.
A proposito: Casere merita una visita anche senza sci!
Il villaggio alpino e familiare di Rio Bianco a 1300 m attrae molti ospiti con il percorso lungo 10 km con un dislivello totale di 110 m.
Il sentiero Selva Molini-Lappago, lungo 16 km, inizia presso il ristorante Meggima (anch'esso merita una visita) sul lago di Selva di Molini e conduce attraverso prati e boschi attraverso le fattorie di montagna fino a Lappago.
Anche ad Anterselva hai la possibilità di provare lo sci di fondo e il biathlon. Ogni anno a gennaio si svolgono qui i Mondiali di Biathlon. Il Biathlon Center si trova a circa un'ora di auto da Molini e offre gare entusiasmanti per appassionati di biathlon.
Le piste da fondo fanno parte di Dolomiti Nordicski - il carosello di sci di fondo più grande d'Europa con 1.300 km di piste da fondo - panoramica delle piste
Slittino:
Una gita in slitta su una delle varie piste da slittino naturali da non perdere durante una visita invernale in Valle Aurina. Salire e ricompensati con una porzione di deliziosi canederli altoatesini, scivola giù, goditi la vita.
Passeggiare in mezzo a boschi ricoperti di neve, riposarsi sulle malghe, rifugi e baite, assaporando e riscoprendo il gusto dei prodotti tipici delle nostre montagne. Basta una slitta e il gioco è fatto.
Rio Bianco
La pista per slittini Tristenbach a Rio Bianco è un'esperienza speciale in slittino: la pista naturale lunga 4,5 km, sicura della neve e ben curata, attraverso boschi innevati fino a tre malghe baciati dal sole.
Pista per slittino Tristenbach - un'escursione alle malghe nella Tristenbach a Riobianco in
Valle Aurina ha già portato tante anime inquiete a ritrovare il proprio equilibrio. Dopo la piacevole salita 3 malghe gestite vi aspettano in cima oltre allo splendido panorama, con prelibatezze locali. Alla fine è possibile noleggiare una slitta presso i gestori delle malghe Innerhofer, Marxegger o Pircher.
Selva dei Molini
Una discesa lunga dal malga Weizgruber a Selva di Molini in un paesaggio invernale: un avventura per ogni appassionato di slittini.
Monte Spicco e Klausberg
Se lo preferisci più comodo, prendi la cabinovia e sali. La pista per slittini più lunga dell'Alto Adige vi aspetta sullo Monte Spicco. 10 km su una pista tranquilla per slittini molto ben curata e se necessario anche innevata artificialmente, fino a Lutago.
Al Klausberg la pista è aperta una volta alla settimana per gli slittini notturni.