Inverno
Se esiste un #Wonderland, allora è l'Alto Adige in inverno. Da dicembre ad aprile la Valle Aurina é ideale per gli appassionati di sport invernali. Sci, sci di fondo, slittino, racchette da neve, scialpinismo, arrampicata su ghiaccio e pattinaggio su ghiaccio. Hai ancora domande?
Sci
Lo scibus si ferma di fronte al nostro cafè Treffpunkt e vi porta in una delle tre aree sciistiche circostanti:
Le due aree sciistiche Klausberg e Monte Spicco e Rio Bianoc e Riva di Tures con gli impianti di risalita formano insieme la Skiworld Valle Aurina. Un unico skipass ti consente di percorrere oltre 74 km di piste, 21 impianti di risalita ad un'altitudine compresa tra 950 e 2.510 metri ti portano in montagna. Snowworld Ahrntal garantisce l'affidabilità della neve al 100% attraverso i sistemi di innevamento a livello nazionale.
Il comprensorio sciistico Monte Spicco dista solo 3 km dai nostri appartamenti a Molini di Tures ed è raggiungibile in circa 5 minuti in auto o con lo scibus.
Qui ti aspetta un paesaggio sciistico adatto alle famiglie con un totale di 7 impianti di risalita fino a 2.400 metri sul livello del mare. Sia i principianti che i professionisti si sentiranno a proprio agio qui sulle piste varie e ben curate.
15 km più avanti a Cadipietra si trova la zona sciistica di Klausberg. Anche qui ci sono piste con vari gradi di difficoltà sia per i bambini che per i principianti o per i avanzati.
A 20 chilometri si trova la più grande area sciistica dell'Alto Adige: il Plan de Corones. 116 chilometri di piste e 32 impianti di risalita garantiscono divertimento senza fine sulle piste. Il Plan de Corones è inoltre facilmente raggiungibile in auto o con lo scibus.
Una gita nelle Dolomiti non vale solo per le escursioni estive, ma anche in inverno con gli sci. Sulla famosa Sellaronda a 50 km da Molini di Tures attraverso la catena montuosa delle Dolomiti trovi un panorama imbattibile e 27 chilometri di piste.
Come nostri ospiti avete uno sconto di 10% sul noleggio sci "Hermann's Skistadl" a Campo Tures.
Sci di fondo
Godersi una giornata sulle piste da sci fondo - respirare l'aria fresca di montagna ed ammirare la natura circostante:
A Riva di Tures a 1600 m vengono mantenute 4 piste diverse da 3 a 12 km in diversi gradi di difficoltà. Qui puoi avere una visione del mondo del biathlon sotto la guida dell'ex biatleta della nazionale tedesca, Barbara Ertl.
Alla fine del Valle Aurina, a Casere, si sale e scende sulla più impegnativa pista del sole (lunga circa 10 km). Diversi accoglienti rifugi vi aspettano per assaggiare la cucina altoatesina.
A proposito: Casere merita una visita anche senza sci!
Il villaggio alpino e familiare di Rio Bianco a 1300 m attrae molti ospiti con il percorso lungo 10 km con un dislivello totale di 110 m.
Il sentiero Selva Molini-Lappago, lungo 16 km, inizia presso il ristorante Meggima (anch'esso merita una visita) sul lago di Selva di Molini e conduce attraverso prati e boschi attraverso le fattorie di montagna fino a Lappago.
Anche ad Anterselva hai la possibilità di provare lo sci di fondo e il biathlon. Ogni anno a gennaio si svolgono qui i Mondiali di Biathlon. Il Biathlon Center si trova a circa un'ora di auto da Molini e offre gare entusiasmanti per appassionati di biathlon.
Le piste da fondo fanno parte di Dolomiti Nordicski - il carosello di sci di fondo più grande d'Europa con 1.300 km di piste da fondo - panoramica delle piste
Slittino:
Una gita in slitta su una delle varie piste da slittino naturali da non perdere durante una visita invernale in Valle Aurina. Salire e ricompensati con una porzione di deliziosi canederli altoatesini, scivola giù, goditi la vita.
Passeggiare in mezzo a boschi ricoperti di neve, riposarsi sulle malghe, rifugi e baite, assaporando e riscoprendo il gusto dei prodotti tipici delle nostre montagne. Basta una slitta e il gioco è fatto.
Rio Bianco
La pista per slittini Tristenbach a Rio Bianco è un'esperienza speciale in slittino: la pista naturale lunga 4,5 km, sicura della neve e ben curata, attraverso boschi innevati fino a tre malghe baciati dal sole.
Pista per slittino Tristenbach - un'escursione alle malghe nella Tristenbach a Riobianco in
Valle Aurina ha già portato tante anime inquiete a ritrovare il proprio equilibrio. Dopo la piacevole salita 3 malghe gestite vi aspettano in cima oltre allo splendido panorama, con prelibatezze locali. Alla fine è possibile noleggiare una slitta presso i gestori delle malghe Innerhofer, Marxegger o Pircher.
Selva dei Molini
Una discesa lunga dal malga Weizgruber a Selva di Molini in un paesaggio invernale: un avventura per ogni appassionato di slittini.
Monte Spicco e Klausberg
Se lo preferisci più comodo, prendi la cabinovia e sali. La pista per slittini più lunga dell'Alto Adige vi aspetta sullo Monte Spicco. 10 km su una pista tranquilla per slittini molto ben curata e se necessario anche innevata artificialmente, fino a Lutago.
Al Klausberg la pista è aperta una volta alla settimana per gli slittini notturni.
Racchette da neve
Scoprite la natura con le racchette da neve. Godetevi il paesaggio invernale lontano dalle piste da sci e dal rumore: niente stress, niente problemi.
Chiunque cerchi una natura con la vista più bella dovrebbe indossare le racchette da neve.
Vai ai paesaggi invernali più belli fuori dalle piste, goditi la tranquillità della natura e scatta foto per essere geloso. #questoèl'AltoAdige
Sci alpinismo
Gli scialpinisti professionisti possono scatenarsi sugli 83 tremila circostanti (i tour alpini come il Picco dei Tre Signori nella Valle Aurina, lo Sasso Nero a Lutago o il Punta Bianca in Lappago ti rubano letteralmente il respiro). Per principianti ci sono molti tour facili tra cui scegliere, per abituarsi al nuovo sport di tendenza.
Ci sono anche guide turistiche entusiaste e felici di aiutarti a pianificare il prossimo tour!
Sport sul ghiaccio
Gli amici del ghiaccio trovano numerose cascate di ghiaccio a Rivia di Tures e Lappago dove possono provare l'arrampicata su ghiaccio.
La pista di pattinaggio di Molini di Tures è raggiungibile in pochi minuti a piedi dai nostri appartamenti.